Un'app che simula la polizia di frontiera
Papers, Please è un videogioco di simulazione gratuita, prodotto da 3909 LLC. Si tratta della versione per Android del famoso rompicapo single player, pubblicato su diverse piattaforme nel 2013 e nel 2014. Ti consente di vivere l'esperienza di essere un agente di sicurezza di frontiera, al lavoro presso la cittadina inventata di Arstotzka. Una volta assunto quel ruolo, le vite di numerosi immigrati sono nelle tue mani mentre decidi chi può e non può entrare nel villaggio.
Papers, Please si serve di una grafica intuitiva e pixellata, che ti fa immergere nella costruzione di un mondo simile all'Europa orientale. Sembra una versione più seria di giochi come Border Patrol Police Simulator.
Come proteggi il tuo paese
Papers, Please è affascinante. Assumi il ruolo di poliziotto di frontiera e devi verificare i documenti di coloro che vogliono entrare in Arstotzka. La tua nazione, senza sbocchi sul mare, è reduce da una guerra di sei anni con uno stato confinante e vive una situazione di profonda tensione con gli altri paesi circostanti. Vieni subito informato di questa premessa e le tue azioni conducono a diversi finali.
Il gioco sa offrirti un ampio grado di profondità, che lo ha reso molto intrigante. Puoi mettere a bilancio i tuoiguadagni per sostenere la tua famiglia, oltre a poter collaborare con una misteriosa organizzazione per rovesciare il governo al potere. Hai la chance di servirti di vari strumenti, dal controllo dei passaporti e documenti all'analisi di scansioni complete del corpo, al fine di scovare i contrabbandieri.
Nonostante una grafica semplice, l'esperienza di gioco è accattivante. Ad ogni modo, aspettati qualche difficoltà mentale o emotiva, dovuta a scelte moralmente contrastanti. Inoltre, accedi a finali specifici difficili da sbloccare, che richiedono movimenti particolari. Poiché inizi con un lavoro d'ufficio, può diventare faticoso arrivare a fine mese.
Un gioco coinvolgente che ti fa riflettere
Se giochi a Papers, Please, sappi che questo gioco va oltre i confini del mezzo, anche nella versione per Android. Ti immergi in un mondo fittizio simile a quello reale, con potenziali scelte di gioco che trasformano interi mondi. Una grafica intuitiva migliora la tua concentrazione. Divertimento assicurato.